Visitare Firenze: le cinque attrazioni più belle da vedere
Capitale della regione Toscana, Firenze è considerata a livello internazionale per la sua alta concentrazione di arte e architettura rinascimentale. Essendo stata un centro ricco e importante per il commercio medievale, la città ha dato vita al movimento rinascimentale italiano. Firenze ha anche il merito di aver propagato molti artisti, inventori, scrittori, scienziati ed esploratori, nonché di aver inventato l’opera lirica e il fiorino, che ha sollevato l’Europa dal Medioevo. Simulando un enorme museo d’arte all’aperto, la città di Firenze attira milioni di turisti ogni anno. Camminare è il modo migliore per vedere i principali siti del centro città. Alcuni dei posti migliori per camminare includono il Ponte Vecchio, un bellissimo ponte che attraversa il fiume Arno e con una serie di gioiellerie di alto livello. Insomma, visitare Firenze è d’obbligo: ecco quali sono le attrazioni più belle.
Palazzo Vecchio
Uno degli edifici più significativi di Firenze è il Palazzo Vecchio, un grande palazzo che si affaccia su Piazza della Signoria. Costruito nel XII secolo, Palazzo Vecchio ha ospitato per sei secoli la potente famiglia dei Medici e il supremo organo di governo di Firenze. Dal 1872 è stato in parte museo e municipio. Questo imponente palazzo racchiude una ricchezza di manufatti e opere d’arte che includono bellissimi affreschi, sculture, soffitti dipinti, sculture, sculture e arazzi che rappresentano eventi storici e biblici.
Piazza della Signoria
Nel corso dei secoli centro importante per la politica e sede di numerosi episodi storici, Piazza della Signoria è una bellissima piazza al centro di alcune delle principali attrazioni di Firenze. E’ qui che i turisti possono visitare luoghi notevoli come Palazzo Vecchio, il Museo degli Uffizi, Palazzo Uguccioni, la Loggia de Lanzi e il vicino Ponte Vecchio. Questa piazza è anche un tesoro di sculture notevoli come la replica della statua del David di Michelangelo, la Fontana di Nettuno, Ercole e Caco e Perseo con la testa di Medusa.
Galleria degli Uffizi
Considerato oggi come uno dei più grandi musei d’arte del mondo, la Galleria degli Uffizi si trova in Piazza della Signoria. Questo antico palazzo fu costruito per la prima volta nel 1560 per ospitare gli uffici dei magistrati cittadini. Dopo che la dinastia regnante della famiglia Medici ha rinunciato al suo potere, il palazzo si è evoluto in una galleria d’arte per mostrare la sua splendida collezione di tesori d’arte rinascimentale. Aperto al pubblico dal 1765, il museo offre migliaia di opere d’arte di maestri come Michelangelo, Botticelli, Leonardo da Vinci e Tiziano.
Ponte Vecchio
Attraversando l’Arno, il Ponte Vecchio è uno dei ponti più antichi e fotografati di Firenze. Conosciuto per le sue tre arcate segmentate, il ponte fu costruito dagli Etruschi e poi ricostruito nel XIV secolo. La caratteristica più sorprendente del ponte è la linea di gioiellerie di fascia alta che fiancheggiano ciascuno dei suoi bordi. Molti visitatori vengono qui per fare shopping e scattare fotografie. La notte offre panorami mozzafiato quando l’illuminazione del ponte si riflette sull’acqua.
Santa Maria del Fiore
A dominare la vista panoramica di Firenze è Santa Maria del Fiore, la cattedrale a cupola che viene spesso chiamata Duomo. Oggi conosciuta come la più grande cupola in muratura del mondo, questa maestosa cattedrale vanta 600 anni di straordinaria architettura e opere d’arte. Dalla bella facciata gotica in marmo rosso, verde e bianco, alle elaborate vetrate, ai mosaici, agli affreschi e alle statue in bronzo, il complesso del Duomo comprende anche le imponenti strutture del Battistero e del campanile di Giotto. Una salita in cima premierà il turista con incredibili vedute di Firenze e della vallata circostante.