I corsi ITS spopolano, perché centinaia di giovani li stanno scegliendo
A partire da un elevato tasso di occupabilità fino ad arrivare a un percorso che, sotto il profilo temporale, ha una durata ben precisa e limitata, senza dimenticare anche l’opportunità di svolgere tirocinio fuori dai confini italiani. Stiamo solo descrivendo una parte dei tanti vantaggi che sono collegati all’iscrizione ai corsi ITS dopo aver portato a termine il percorso delle scuole superiori.
Si tratta di soluzioni che chiaramente si propongono come alternativa rispetto al percorso universitario. In questo caso, i corsi ITS offrono la possibilità di garantire una formazione e uno sviluppo di natura molto più pratica, che porta i vari partecipanti ad apprendere varie competenze con l’intento di garantire loro un passaggio molto più rapido ed efficace nel mondo del lavoro.
I corsi ITS, al giorno d’oggi, rappresentano uno dei più importanti e affermati corsi ITS, un vero e proprio ponte la scuola e il mondo del lavoro, in maniera tale apprendere tante nuove conoscenze dal punto di vista teorico, ma anche per seguire dei corsi in laboratorio. Il vantaggio è quello di fare in modo che le aziende vengano coinvolte direttamente.
Quali sono le materie che vengono studiate
Una delle prime ragioni che ben spiegano il successo che stanno avendo i corsi ITS è legato al tipo di materie che vengono studiate. Si parte da materie che sono correlate all’efficienza in ambito energetico, fino ad arrivare ad altre materie che si concentrano sulla mobilità sostenibile, passando anche per il settore delle tecnologie fino alle attività culturali, la comunicazione e molto altro ancora.
Insomma, si tratta di ambiti interessanti, in cui anche i giovani possono ritrovarsi e identificarsi, sviluppando magari una vera e propria passione. Le nuove generazioni, in fondo, devono saper fare proprie nuove competenze, che possano nel futuro portare l’umanità a vivere in maniera diversa, con un maggiore benessere, anche per quanto riguarda il mondo del lavoro.
Una durata limitata
Un altro punto di forza che sta portando al successo dei corsi ITS è sicuramente legato alla tempistica piuttosto ridotta. Infatti, si tratta di percorsi formativi che hanno una durata pari a solamente un biennio. Come si può facilmente intuire, temporalmente non c’è confronto con un percorso universitario, che invece dura almeno tre anni per poter ottenere una laurea breve.
Un contatto diretto con l’universo lavorativo
Ecco un aspetto che ha sempre una notevole presa sui giovani. Ovvero, la formazione ITS offre ai partecipanti l’opportunità di poter affrontare un’esperienza di studio dal punto di vista pratico, grazie all’organizzazione di appositi tirocini formativi, che devono essere affrontati obbligatoriamente per qualcosa come il 30% del monte ore totale.
Fare un’esperienza in un’azienda, magari viaggiare anche all’estero e allontanarsi dall’Italia, è un’esperienza che può essere svolta a titolo di apprendistato. Una soluzione che permette senz’altro di rendere più semplice e rapida l’integrazione con il mondo del lavoro e quello della formazione. In questo modo, gli studenti hanno la possibilità di migliorare e affinare le loro competenze professionali, capendo meglio anche quelle che sono le richieste del mercato e, in questo modo, aumentare la propria competitività.
È un titolo di studio certificato
Un altro motivo che ha portato al successo i corsi ITS è anche rappresentato dal fatto di consentire, agli studenti che vi prendono parte, l’ottenimento di un apposito titolo di studio riconosciuto. Stiamo parlando del Diploma di Tecnico Superiore, oltre che la certificazione di tutta quella serie di competenze enucleate nel V livello del Quadro europeo delle qualifiche, senza dimenticare anche l’Europass diploma supplement. In questo modo, anche tutti coloro che si sono da poco diplomati hanno la possibilità di trovare dei buonissimi lavori anche lontano dai confini italiani.